Firenze - Basilica di Santa Croce
Tomba di Michelangelo Buonarroti

Nella Basilica di Santa Croce si trova la tomba di Michelangelo Buonarroti.
Il sepolcro monumentale, disegnato da Giorgio Vasari, è composto da tre figure piangenti, che rappresentano la pittura, la scultura e l'architettura.
Michelangelo fu qui sepolto con solenni funerali di stato, che suggellarono lo status raggiunto dall'artista e furono la consacrazione definitiva del suo mito, come artefice insuperabile, capace di raggiungere vertici creativi in qualunque campo artistico e, più di quelli di qualunque altro, capaci di emulare l'atto della creazione divina.
La Basilica di Santa Croce, sebbene fosse stata usata come luogo di sepoltura di molti personaggi illustri al pari di molte altre chiese, è solo nell'Ottocento che diventò un vero e proprio pantheon di personaggi celebri legati all'arte, alla musica e alla letteratura.
Qui hanno trovato sepoltura Foscolo, Galileo, Rossini, Leon Battista Alberti, Alfieri, eccetera, per i quali i migliori scultori dell'epoca realizzarono i monumenti che ancora si allineano nella navata. Anche per Dante fu approntato un grande sepolcro, ma la città di Ravenna si rifiutò strenuamente di consegnare le spoglie del poeta morto in esilio.

Torna indietro