Lamium galeobdolon

La Falsa ortica gialla (Lamium galeobdolon) è una piccola pianta erbacea perenne dai fiori gialli e labiati appartenente alla famiglia delle Lamiaceae.
Questa pianta, quando non è in fase di fioritura, può facilmente essere scambiata per un'ortica. Le foglie sono molto simili: da qui il nome comune “Falsa ortica”, anche se naturalmente queste piante sono totalmente prive di peli urticanti e quindi non pungono .
La pianta, di aspetto erbaceo, ha fusti eretti, semplici, provvisti di molti getti, che facilmente mettono radice. Tutta la pianta è leggermente pubescente, alta sino a 80 cm.
Le foglie sono ovali, picciolate e dentate, le inferiori hanno d’inverno lembo macchiettato di bianco e striato violetto.
Presenta infiorescenze riunite in fascetti presso l'inserzione delle foglie, i fiori giallo vivo a 2 labbra: l’inferiore macchiettato di bruno ed è trilobato.
E' originaria dell’Europa e del Caucaso. In Italia è pianta comune dei luoghi boscosi e la si può facilmente trovare nelle radure e lungo le siepi; fiorisce da aprile a giugno sino a 1.900 m..

Torna indietro